mercoledì 12 marzo 2014



Cari amici, 
è con i primi accenni di primavera che riprendono le attività del cambiamento!
E quale migliore occasione di una domenica di sole per andare in campagna alla ricerca dei tesori della terra?!Grazie a Susanna Leardini, dell'azienda agricola biologica 'il Montale' di Tavullia (PU), alla saggezza e vasta esperienza di Suor Rosella e all'entusiasmo di un folto gruppetto di appassionati e curiosi il miracolo è avvenuto!
E così abbiamo imparato e toccato con mano (ahi!come pizzica il Cardo mariano) che i nostri campi sono pieni di meraviglie: erbe spontanee preziosissime, in passato ampiamente utilizzate in cucina e come rimedio per proteggere la nostra salute!
Tutti armati di coltellino e sacchetto abbiamo inseguito Suor Rosella che ci ha presentato Scarpigno, Tarassaco, Cicoria selvatica, Aspragine, Cardo Mariano, Piantaggine, Calendula, Melissa…e queste sono solo alcune delle piante di cui ci ha parlato!
Tra una raccolta e l'altra poi è stato bello regalarsi dei momenti in cui lo sguardo poteva vagare nella luce della valle e correre tra gli alberi, per poi perdersi tra il vociare dei bambini e i cinguettii degli uccelli…Com'è facile stare con se stessi nella natura, com'è semplice e diretto relazionarsi con gli altri anche se non ci si è mai incontrati prima!Questo è il miracolo vero della Natura!
Oltre alle erbe abbiamo portato a casa anche delle preziose conoscenze grazie a Suor Rosella e alle sue ricette, alcune delle quali ho subito cercato di mettere in pratica e che voglio condividere affinché anche voi possiate utilizzarle:

-SCIROPPO DI PIANTAGGINE: esercita un'azione calmante per la tosse.
Preparazione: lavare la piantaggine e tagliarla a pezzetti; immergerla in acqua in una pentola e coprirla per circa 2 dita. Se disponibile, aggiungere la scorza di un limone o di un'arancia biologica. Mettere sul fuoco la pentola tenendolo basso per circa 10 minuti senza arrivare ad ebollizione (in questo caso si perderebbero molte delle proprietà dell'erba). Una volta tolta la pentola dal fuoco, lasciare macerare per 12 ore, trascorse le quali il liquido verrà filtrato e verrà aggiunto dello zucchero di canna o del malto. 
Rimettere il tutto su fuoco bassissimo per circa 2 ore e mezzo, senza coperchio e invasare in un barattolo di vetro.


-CORDIALE DI PREZZEMOLO: Lavare e tagliare una decina di gambi di prezzemolo, asciugarli bene e aggiungerli in 1 l di buon vino rosso. Mettere in un tegame il tutto per 5 minuti a fuoco basso e poi lasciare riposare per circa 8 ore con coperchio. Trascorso questo tempo, filtrare e aggiungere malto (circa 2,5 hg) o zucchero grezzo di canna (circa 3 hg). Rimettere il liquido su fuoco basso per 25 minuti e invasare in bottiglie di vetro. 

-CENTRIFUGA DI CARDO MARIANO: azione fortemente disintossicante e rigenerante per il fegato. Se ne consiglia l'assunzione soprattutto in primavera quando l'organismo ha più bisogno di depurarsi. Lavare le foglie e centrifugare. Raccogliere il liquido in un vaso di vetro e aggiungere qualche goccia di limone. Il succo va consumato in tempo breve affinché vengano mantenute tutte le proprietà dell'erba. 

-UNGUENTO DI CALENDULA: Azione lenitiva, ammorbidente, calmante.
Come base per l'unguento utilizzare olio di oliva extravergine e dello strutto (oppure la sola cera d'api); aggiungere foglie e fiori di calendula spezzettati e lasciare il tutto sul fuoco basso per qualche minuto. Spegnere e lasciare macerare per 9 ore con coperchio. Trascorso questo tempo, rimettere sul fuoco basso ber 10 minuti, filtrare il tutto e versarlo in vasetti di vetro. Si possono aggiungere a questa preparazione anche oli essenziali, come la lavanda. 


Curiamoci e rafforziamoci con la Natura!E' tutto già a nostra disposizione, dobbiamo solo aprire gli occhi!


Tagged:

0 commenti:

Posta un commento