lunedì 24 febbraio 2014



Cari amici, l'invasione verde continua sul balcone!
Nell'appartamento dove abitiamo abbiamo un bel balcone spazioso che quest'anno abbiamo finalmente deciso di riempire di vita!
Dopo aver costruito alcune fioriere recuperando vecchie assi, e reperito vasi di varie dimensioni nel giardino dei miei genitori, mi sono occupata della terra. 
Questa operazione è davvero importante e va curata proprio perché è sul letto di terra che germineranno i nostri semini! Sono andata in campagna con tre secchi: il primo è stato riempito con la terra dell'orto, ormai ricca di lombrichi; il secondo con del compost maturo; il terzo con della sabbia di fiume.
Ho portato i tre secchi sul balcone di casa e ho mescolato le tre parti. La terra del mio orto è argillosa, per cui unendo la sabbia riesco a migliorarla; inoltre l'aggiunta di compost renderà il mio terreno ricco di sostanza organica. 
Bene, siamo pronti per seminare!Oggi è il 24 di febbraio, luna calante, periodo buono per tutto ciò che cresce sottoterra (radici e tuberi) e per ortaggi a foglia che non vogliamo mandare subito a fiore.
Sfruttando le consociazioni tra specie, ho così seminato:

-PRIMA FIORIERA: Ravanello (Arcoiris) ciclo vegetativo: 1mese
                                    Spinacio (da scambio semi) c.v.: 2 mesi

-VASO TONDO:       Bubilli di cipolla bianca
                                    Bietola da coste (Arcoiris) c.v.: 2 mesi 

-SECONDA FIORIERA: Aglio rosa
                                          Lattuga "Meraviglia 4 stagioni" (Arcoiris) c.v.: 2 mesi

Il mio balcone è orientato a sud-est per cui è abbastanza soleggiato; ora che abbiamo messo a nanna i nostri semi non resta che aspettare e proseguire con l'allestimento del balcone!
Alla prossima!



Tagged:

0 commenti:

Posta un commento