lunedì 25 novembre 2013


Solidarietà, scambio, connessione...
da sempre la Natura mostra le sue meraviglie e le offre ai nostri occhi!Ma oggi vi parlo di un'amicizia speciale che si sviluppa sotto terra, creando un incredibile mondo inespolrato...proprio sotto ai nostri piedi!Sto parlando delle MICORRIZE, particolari forme di simbiosi tra funghi e apparati radicali di piante superiori.
E' proprio questo sodalizio che permette la rigogliosa crescita delle specie vegetali dal momento che da questo stretto contatto entrambi traggono benefici reciproci, sia di natura nutrizionale che di altro tipo. E non solo...in natura la rete che si forma nel sottosuolo sarebbe talmente intricata e vasta da collegare tutte le piante presenti in ampi territori!Ecco perchè è così importante preservare la vita del suolo e cercare di ricostruirne l'equilibrio laddove la mano dell'uomo...ci è andata giù un pò troppo pesante!
Scarseggiano infatti nei terreni lavorati e soprattutto concimati dove sono presenti azoto e anidride fosforica.
Oltre alla distribuzione di sostanze nutritive, le micorrize svolgono un’azione antibiotica nei confronti di batteri patogeni; inoltre proteggono da metalli pesanti ed idrocarburi. 
Il mondo delle micorrize è ancora un vero e proprio enigma; da quanto si sa, sono molto, ma molto più vecchie di noi!!!Esistevano già milioni di anni fa e addirittura si ritiene che siano state fondamentali nel processo di colonizzazione dei continenti.
Davvero affascinante pensare a queste specie organizzate in una grande rete...una specie di Internet, di gran lunga più evoluto del nostro, in grado di scambiare non solo sostanze...ma anche informazioni e messaggi!

Per saperne di più su questo fantastico mondo:
http://www.ted.com/talks/paul_stamets_on_6_ways_mushrooms_can_save_the_world.html

Tagged:

0 commenti:

Posta un commento